Twinslam rende omaggio a Gianni Clerici, lo Scriba prestato al tennis

Questi sono giorni di grande entusiasmo per Twinslam, che sta arrivando ora all’attenzione degli appassionati, ed è quindi ancor più triste apprendere la notizia della scomparsa di una delle più autorevoli figure che da decenni raccontano il tennis. Ci ha lasciati il grande Gianni Clerici.

Anche chi non segue il tennis assiduamente avrà sicuramente sentito parlare delle telecronache di Tommasi – Clerici che per anni su sky ci hanno intrattenuto e dato valore aggiunto alle partite.

Non era una mera telecronaca, ma più una chiaccherata tra due grandi personaggi molto esperti di tennis, e che saremo stati ad ascoltare per ore, ben oltre il termine della partita.

È superfluo ora ricordare la vita e la carriera di Gianni Clerici, oltre alle famose telecronache con Rino Tommasi, ha scritto oltre 6000 articoli sportivi per diverse testate, ed ha scritto numerosi libri, tra cui quello di cui alla foto che accompagna il presente articolo, “500 anni di tennis”, la cui prima edizione risale al 1974, tradotto in inglese, francese, tedesco, spagnolo e giapponese, oggetto di numerose ristampe ed aggiornamenti, che Twinslam ha acquistato nel 2007, e che conserva come un cimelio.

Coronamento della sua carriera è stato l’inserimento nella International Tennis Hall of Fame, secondo italiano dopo Nicola Pietrangeli.

Se il movimento del tennis negli ultimi decenni è costantemente cresciuto ed ha vantato grandi campionesse a livello femminile ed ora a livello maschile, pensiamo che parte del merito sia suo.

Ovunque egli sia, siamo sicuri che si godrà il tennis dei prossimi anni, dove siamo sicuri, saremo protagonisti.

Grazie Maestro…  o come amava definirsi lui, grazie Scriba.

Twinslam

Tennis wear shop

Nessun prodotto nel carrello.